Alessandro Roggerini interviene al webinar Steel Human

by | Mag 19, 2021 | Senza categoria

Alessandro Roggerini, direttore delle Risorse Umane del Gruppo Duferco, è intervenuto al webinar Steel Human: il capitale umano dell’acciaio, organizzato da siderweb in collaborazione con Randstad Reserarch Italia. L’evento, che ha visto anche la presentazione dei risultati di un sondaggio realizzato tra le aziende della filiera siderurgica, ha analizzato i temi del recruitment, della formazione continua del personale e del mismatch tra le competenze richieste dalle aziende e quelle offerte dal mercato.

Dialogando con Francesca Morandi, content manager di siderweb, e Micaela di Giusto, Responsabile Gestione e Risorse Umane del Gruppo Pittini, Alessandro Roggerini ha approfondito l’approccio del Gruppo Duferco nella gestione dei collaboratori, presentando anche l’importante processo di selezione e reclutamento di nuove risorse che accompagnerà la realizzazione del nuovo treno di laminazione nello stabilimento di San Zeno Naviglio.

Stiamo lavorando proprio in queste settimane per definire in particolare il percorso di attrattività. Da questo punto di vista lavoreremo su differenti fronti, con società di recruitment ed eventualmente nostri annunci. Puntiamo poi a collaborare con le scuole, per capire come può essere il percorso e presentare le caratteristiche tecniche ed evolutive di un treno all’avanguardia, spiegando che siamo siderurgia pulita, ecologica, tecnologica e sicura. E che richiede importanti competenze tecniche per far funzionare le strumentazioni di un treno all’avanguardia come quello che implementeremo a San Zeno.  

Riascolta l’intervista: