“In questi anni, Made in Steel è stato molto più di un evento fieristico: è stato un luogo di pensiero, un laboratorio di idee e una piattaforma di confronto per tutta la filiera dell’acciaio. Ha contribuito a costruire una consapevolezza nuova, che oggi ci consente di dire, con orgoglio, che l’industria siderurgica italiana è un campione europeo e mondiale, anche in virtù del suo primato nella decarbonizzazione. Tuttavia, servono scelte coraggiose e azioni concrete da parte dell’Europa: regole giuste per competere ad armi pari e continuare a innovare nel segno della sostenibilità economica e sociale, non solo ambientale”.Ascolta il discorso del Presidente Gozzi al minuto 1:26:16.
Il punto su mercato e materie prime
Nell’intervista a siderweb, il direttore commerciale Giuseppe Zolezzi ha fatto il punto su mercato, congiuntura e investimenti del Gruppo. In uno sguardo approfondito alle prospettive del nuovo ciclo industriale, il direttore commerciale ha sottolineato i segnali incoraggianti legati al consumo di acciaio in Italia, trainato da investimenti pubblici e PNRR. Ha poi descritto la soddisfacente traiettoria tracciata negli ultimi mesi del nuovo laminatoio di San Zeno, che permetterà al Gruppo di ampliare la gamma di prodotti offerta al mercato. Zolezzi ha infine posto l’accento sulla necessità di un approccio pragmatico e concreto alla sostenibilità e di uno standard unico per definire il “green steel”.
Attenzione rivolta anche al tema del rottame, e al suo ruolo strategico per l’industria siderurgica. Il responsabile Acquisti di Duferco Travi e Profilati Giordano Simeoni è intervenuto al convegno “Rottame: disponibilità e prezzi, le sfide del futuro”. Al centro del dialogo con Romano Pezzotti (Fersovere), Ennio Busseni (EFB Trading) e Stefano Gennari (siderweb) sono stati i temi centrali relativi al prezzo, alla disponibilità e alle prospettive di una materia prima chiave per l’industria dell’acciaio, soprattutto in considerazione delle esigenze della transizione energetica.
Link a:https://www.siderweb.com/articoli/top/725803-rottame-il-mercato-alla-prova-del-futuro
Lo stand di Duferco: un’occasione per raccontare l’integrazione del Gruppo e le sue divisioni