D.Lgs. 231/2001 e Codice Etico

MODELLO ORGANIZZATIVO E GESTIONALE AI SENSI DEL D.Lgs. 231/2001

Il Gruppo Duferco Travi e Profilati S.p.A. ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, ai sensi del D.Lgs. 231/2001, allo scopo di prevenire eventuali comportamenti illeciti e di esonerare il Gruppo e le controllate dalla responsabilità amministrativa e penale applicabile, nel caso venga commesso un reato potenzialmente perseguibile ai sensi del Decreto stesso.

Oltre all’adozione del Modello 231, nel riconoscere l’importanza dei rischi di natura sociale e ambientale derivanti dall’attività d’impresa, il Gruppo individua e gestisce i rischi operativi, strategici, finanziari e di compliance attraverso il monitoraggio continuo delle funzioni preposte.

Tra i documenti principali riferiti al Modello Organizzativo vi è il Codice Etico che costituisce la raccolta dei principi generali e delle regole di comportamento del Gruppo, rappresentando un addendum contrattuale avente valenza giuridica.

Il Codice Etico è lo strumento fondamentale per comunicare internamente ed esternamente l’impegno del Gruppo nell’adozione di comportamenti improntati ai più elevati standard di trasparenza, integrità e lealtà e sul più rigoroso rispetto delle leggi vigenti.
Il Codice è anche un elemento essenziale del sistema di controllo interno e il rispetto da parte di tutti gli stakeholder contribuisce alla prevenzione di irregolarità e illeciti.

A partire dal 2013 è stato costituito un Organismo di Vigilanza (OdV) con funzioni di vigilanza e controllo per garantire il funzionamento, l’efficacia, l’adeguatezza e l’osservanza del Modello Organizzativo 231 e per la prevenzione di qualsiasi reato che possa comportare la responsabilità amministrativa e penale del Gruppo.

Componenti Organismi di Vigilanza (OdV)

Duferco Travi e Profilati S.p.A.

Giovanni Lombardo
Elena Ragnoli
Francesco Paderno

Travi e Profilati di Pallanzeno S.p.A.

Giovanni Lombardo
Elena Ragnoli
Francesco Paderno

Acofer Prodotti Siderurgici S.p.A.

Giovanni Lombardo
Marco Bertolotto