Risparmio Energetico

Grazie al risparmio energetico e all'efficientamento dei processi produttivi, il Gruppo Duferco Travi e Profilati si pone come obiettivo uno sviluppo economico compatibile con la sostenibilità ambientale

Uno dei principali obiettivi di Duferco Travi e Profilati è contribuire a dar forma ad un futuro più sostenibile, ponendo il risparmio energetico come focus fondamentale.

La maggior parte dei consumi energetici del Gruppo, legati ai processi siderurgici e metallurgici, derivano dal consumo di energia elettrica e gas naturale.

Questi, grazie al lavoro di un Energy Team integrato a tutto il Gruppo, sono ottimizzati attraverso investimenti di efficientamento dei processi produttivi e la promozione di comportamenti responsabili da parte dei dipendenti.

Le Case History più attuali che riguardano progetti di efficientamento energetico ( energia elettrica), presso gli stabilimenti Duferco, riguardano le attività di relamping dei Laminatoi siti a Pallanzeno (VB) e a Giammoro (ME).

La sostituzione del parco luci esistente con oltre circa 1.000 luci LED di ultima generazione ha portato ad un risparmio energetico pari ad oltre il 50% dei consumi elettrici derivanti dall’illuminazione; da fine 2020 si sta procedendo alla sostituzione anche nello stabilimento di San Zeno Naviglio.

Luci LED installate

%

Risparmio Energetico

Un’importante iniziativa, volta alla riduzione dei consumi di Gas Naturale, ha riguardato l’Acciaieria, dove con un notevole investimento è stato attivato il nuovo impianto di riscaldo siviere, il quale sfrutterà l’utilizzo di bruciatori a tecnologia recuperativa di ultima generazione per abbattere del 40% il fabbisogno di combustile durante il processo.

Il progetto è stato ufficialmente riconosciuto dal Gestore Servizi Energetici (GSE), pertanto l’impianto di San Zeno ha ottenuto TEE (Titoli di Efficienza Energetica) che certificano il conseguimento di importanti risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi finalizzati e orientati all’efficientamento degli impianti industriali.

Nello specifico sono stati emessi, a favore di Duferco, Certificati Bianchi pari ad un risparmio di 657 tonnellate equivalente di petrolio (TEP) che equivale a circa 1.000.000 Smc/anno di Gas metano.