L’intervista di Giordano Streghi a Teletutto

by | Mar 11, 2021 | News

Intervistato da Laura Bergami, il direttore dello stabilimento di San Zeno Naviglio Giordano Streghi ha aperto le porte dell’acciaieria a telecamere e microfoni di Teletutto per raccontare i risultati raggiunti negli ultimi anni in termini produttivi, ambientali e di innovazione dei processi e aprire lo sguardo sui prossimi obiettivi già fissati, all’insegna di sostenibilità e nuove competenze.

“In questi anni Duferco ha avviato un percorso di efficientamento positivo dei processi e cerca di darsi come obiettivo quello di coniugare la competitività economica con la sostenibilità ambientale. Abbiamo realizzato un impianto pilota per la metallurgia secondaria: c’è sempre più bisogno di tecnologie e conoscenze specifiche. Da qui l’esigenza di interfacciarsi con l’Università di Brescia e l’Università Cattolica di Milano per trovare risorse che ci consentissero di sviluppare ulteriormente i nostri processi.

Intendiamo investire molto nei prossimi anni proprio in tecnologie e conoscenze. Il tema delle competenze del nostro personale diventa infatti determinante: di qui uno sforzo importante in termini di finanziamenti e collaborazioni con enti di ricerca e università, visto che competenze e nuove tecnologie cambieranno in maniera radicale l’approccio alla siderurgia.”