Progetti MISE

La Manutenzione Predittiva e l' Analisi del Processo Produttivo

Manutenzione Predittiva

Uno dei progetti sviluppati dal team di Travi e Profilati di Pallanzeno in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia, tratta della manutenzione predittiva dell’impianto di San Zeno Naviglio, utilizzando tecniche di Machine Learning.

Nello specifico lo studio si è concentrato sui dati relativi ai ventilatori dell’impianto di smaltimento fumi; è stato mostrato come l’algoritmo elaborato sia in grado di prevedere con elevata perizia, l’andamento di ciascuna variabile nei periodi futuri, confrontando i risultati delle previsioni con i dati reali rilevati dalla sensoristica.

Attraverso un confronto di dati e risultati il team è riuscito a sviluppare un metodo per individuare eventuali anomalie nel funzionamento del sistema.

Analisi del Processo Produttivo

TPP, Università Cattolica di Brescia e Duferco DEV, hanno sviluppato un progetto che fornisce una traccia basata sullo storico della produzione e trovare delle similitudini calcolate sulla composizione chimica finale, tra i dati immessi come input e quelli a disposizione nello storico.

Il risultato di questa analisi è stato tradotto in una piattaforma digitale in cui l’utente può interagire immettendo gli input desiderati per ottenere una tabella contenente tutte le informazioni sul processo produttivo di colate effettuate in precedenza.