I big data, miniera di informazioni per gestire il processo
Il nuovo laminatoio nasce con un approccio Data Driven. In un tempo nel quale la produzione di dati, la loro analisi, il loro utilizzo finalizzato a migliorare la produzione, dunque la qualità, a rispondere al meglio alla domanda del mercato, a rendere sicuro e sostenibile l’intero impianto, e dunque l’ambiente di lavoro, è centrale, consustanziale all’impresa. Duferco TP non poteva che partire da qui.
Sono considerevoli i benefici ambientali indiretti legati ad un generale efficientamento dei processi, conseguente agli aspetti di digitalizzazione. Oltre ai suoi effetti sull’ambiente, l’iniziativa favorirà significativamente la digitalizzazione. Il nuovo laminatoio sfrutterà tecnologie digitali all’avanguardia per migliorare l’intero processo produttivo, che va dall’efficienza energetica e dell’utilizzo delle risorse, alla produttività e alla riduzione dei rifiuti.
Un’innovativa piattaforma digitale per la raccolta, conservazione e analisi di enormi quantità di dati provenienti da molteplici fonti, tra cui sensori industriali e dati aziendali, è in fase di sviluppo. Soluzioni di intelligenza artificiale e analisi avanzate sfrutteranno appieno la piattaforma dati con l’obiettivo di supportare le funzioni aziendali a prendere decisioni migliori e più informate. Questo progetto si basa fortemente sulla partnership con partner industriali e Università per sfruttare appieno i recenti progressi nelle tecnologie digitali e nell’intelligenza artificiale applicata.