Progetto BIG DATA

Attraverso la realizzazione di nuove piattaforme basate sul machine learning, la raccolta e l'analisi dei dati, Duferco Travi e Profilati potrà gestire i processi produttivi e commerciali in modo efficiente ed innovativo

PROGETTO BIG DATA

Per dare un significato all’ enormità di informazioni ed estrarne ricchezza grazie al miglioramento dei processi decisionali, la Big Data Analysis sta assumendo un’importanza sempre maggiore. Grazie alla sinergia tra le società del Gruppo Duferco, è in corso la realizzazione di varie piattaforme basate su raccolta e analisi dei dati e sulle tecnologie di machine learning, integrando l’intero flusso di informazioni con l’obiettivo di gestire il nostro intero processo produttivo e commerciale nel modo più sicuro, efficiente ed innovativo.

La visione è quella di unire persone, processi e dati per creare nuove capacità, esperienze ed aumentare le potenzialità economiche e di processo.

Oltre all’esplorazione e all’analisi di grandi quantità di dati, il Gruppo Duferco sta studiando tecniche di raccolta e “bufferizzazione” dei dati che potranno essere impiegati per la creazione di modelli matematici di apprendimento automatico.

Questo progetto potrà essere un vantaggio per l’area commerciale, il processo produttivo e la manutenzione.

Il dipartimento commerciale, potrà essere supportato nelle strategie di vendita e di pianificazione della produzione; l’utilizzo di modelli predittivi per valutare e quantificare l’andamento del mercato permetterà di pianificare al meglio le strategie della rete commerciale in sinergia con le scelte produttive.

Per quanto riguarda il processo produttivo, sarà possibile monitorare i processi di produzione e di scelta dei rottami, tramite tecniche di machine learning, che aiuteranno a prendere decisioni più rapide e supportate dalle evidenze dei dati.

Saranno intercettati inoltre in tempo reale, problematiche relative alla qualità, e nel corso del progetto verranno studiate e sviluppate soluzioni per l’analisi preventiva e predittiva della manutenzione dell’impianto.