Rassegna Stampa. Duferdofin torna italiana al 100%

17 novembre 2020 News, Rassegna Stampa

Dopo 12 anni di proficua collaborazione, si scioglie la Joint Venture tra il Gruppo Duferco e Nucor Corporation. L’intesa amichevole raggiunta tra i due partner prevede che Duferco riacquisti il 50% oggi posseduto da Nucor, ritornando l’unico proprietario della società.

Il closing dell’operazione è atteso per i primi giorni del mese di dicembre, una volta ottenuto il via libera da parte dell’autorità antitrust europea.

Intervistato da Il Sole 24 Ore, Antonio Gozzi, presidente di Duferco Italia, ha commentato: «è stato un onore essere socio per un così lungo periodo del primo produttore siderurgico americano. È stata una vera partnership, non solo un rapporto finanziario. In futuro ho l’ambizione di potere fare ancora qualcosa con Nucor, ci conosciamo e ci rispettiamo. Ora però ognuno ha preso la sua strada, noi non potevamo aspettare.

Gli americani volevano rinviare, perché in patria non potevano rinunciare al dividendo o essere costretti a intervenire sul costo del lavoro. In quest’anno così difficile non potevano giustificare un investimento del genere».

Leggi la Rassegna Stampa